Il servizio di permuta automobili di MM Motors consente di risolvere una problematica ricorrente: il desiderio o la necessità di acquistare una nuova vettura senza aver ancora venduto quella di cui si è in possesso.

Un cliente che sta acquistando una vettura presente nel parco auto MM Motors e si trova in questa situazione, ha la possibilità di far ritirare direttamente a MM Motors il suo veicolo, che verrà valutato al miglior prezzo di mercato.

Tipologia di permuta automobili

Secondi l’art. 1552 del Codice Civile, la permuta auto ha come oggetto il trasferimento reciproco di beni o diritti da un contraente del contratto di permuta all’altro.

La permuta prevede che vi sia un accordo volontario tra le due parti che si impegnano a compiere lo scambio reciproco di un bene, in questo caso un’auto usata, o di un diritto, escludendo ovviamente i diritti inalienabili o indisponibili.

È abbastanza intuitivo che lo scambio non avviene sempre alla pari, anzi la maggior parte delle volte chi acquista sceglie un’auto di valore superiore a quella che vuole dare in permuta.

Ne deriva quindi che vi sono due tipologie di permuta auto:
• Permuta pura
• Permuta con conguaglio

La permuta pura

La permuta pura prevede solo lo scambio della proprietà di beni o diritti senza nessuna aggiunta di denaro, ad eccezione di quella per coprire le spese contrattuali.

La permuta con conguaglio

La permuta con conguaglio consiste invece nell’aggiunta di un corrispettivo in denaro e avviene quando nella permuta automobili una vettura vale di più rispetto a un’altra.
Per coprire questa differenza di valore, il contraente con il mezzo meno valutato, paga una somma di denaro aggiuntiva per livellare la differenza valoriale generatasi.

Passaggio di proprietà

Passaggio di proprietà
Una volta che i contraenti della permuta automobili si sono accordati tra di loro, l’iter burocratico prevede il passaggio di proprietà del veicolo.
Tale fase è caratterizzata da costi fissi e da costi variabili e necessita di documenti specifici per completare correttamente e in tempi brevi il passaggio di proprietà.

Costi passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà ha dei costi fissi quali imposte di bollo ed emolumento ACI e costi variabili determinati in base alla potenza del veicolo permutato e alla provincia di residenza dell’acquirente.

Se la potenza del veicolo è inferiore ai 53 kilowatt, il costo viene determinato in modo fisso altrimenti si paga 3,5119 euro a kilowatt.
In ogni caso, le informazioni relative ai costi per il passaggio di proprietà sono tranquillamente reperibili sul sito dell’ACI.

Documenti necessari per il passaggio di proprietà

Per completare la procedura di permuta auto è necessario essere in possesso di una serie di documenti specifici, la cui mancanza potrebbe portare a una svalutazione del mezzo.

Tali documenti sono:

  • Libretto di circolazione auto, in originale
  • Assicurazione del veicolo in corso di validità
  • Bollo dell’auto in corso di validità
  • Ricevuta delle manutenzioni periodiche effettuate sull’automobile
  • Chiavi della vettura in doppia copia

Permuta auto concessionario vs. vendita privato

Nel momento in cui si vuole vendere una vettura, scegliere se venderla a un privato o affidarsi ad un concessionario rappresenta una scelta che deve tenere presente di una serie di vantaggi ed eventuali svantaggi per entrambe le soluzioni.

Vantaggi delle vendita a privato

La vendita a privato è la soluzione economicamente più vantaggiosa perché il 96% delle concessionarie si basa sulla quotazione Eurotax Blu: è un valore oggettivo al quale tutti fanno affidamento.

La quotazione Eurotax consente ai rivenditori di ritirare il veicolo ad un prezzo da commerciante per poi rivenderlo ad un prezzo da privato.

Per fare un esempio concreto, se un’auto ha una quotazione Eurotax di 5.000,00 €, una concessionaria che la ritira a questo valore la rivende poi ad almeno 8.000,00 € con servizi accessori annessi quali garanzia e finanziamento.

Dato che un privato per vendere un’auto deve stare su un valore inferiore, MM Motors punta a fargli prendere qualche migliaio di euro in più sulla quotazione Eurotax.

Chi acquista da MM Motors ha l’opportunità unica di vendere la propria macchina ad un privato sfruttando gli efficaci canali di cui dispone l’agenzia di intermediazione auto e che un privato da solo non avrebbe.

Quest’ultima soluzione permette un guadagno decisamente maggiore rispetto al ritiro diretto da parte del reparto permute, proprio perché si punta a reperire un privato che acquisti l’auto.

Vantaggi della vendita al concessionario

Tra i possibili vantaggi di un servizio permuta automobili vi è quello di ridurre le tempistiche di vendita e di acquisto di una nuova auto.

Tra gli svantaggi, invece, l‘acquirente ha modo di chiedere di una maggiore scontistica alla concessionaria sull’acquisto dell’auto senza avere una permuta da dare.

La politica aziendale di MM Motors quindi è quella di favorire la vendita a privato, tuttavia nell’ipotesi in cui la vettura non fosse venduta in 30 giorni, dà la possibilità di usufruire del servizio di ritiro diretto.

Vuoi saperne di più?

Contattaci direttamente, oppure chiamaci: 035 0156591